sabato 11 ottobre 2014

SUL SET DI BENVENUTI AL SUD


 

Immaginate di trovarvi in un antico borgo medievale tra viuzze strette, case comunicanti, una classica pavimentazione a ciottoli, un castello, una basilica e aggiungete un panorama senza confronto: siete a Castellabate!

Comune reso ancora più noto dal celebre film, ma che conserva una storia più antica.
Immerso nella rigogliosa vegetazione del Parco del Cilento, dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco, il Comune di Castellabate è situato su un promontorio a 280 m a picco sul mare, regalando un magnifico belvedere sulla costa, che si estende da punta Pagliarolo a punta Licosa.

Il nostro viaggio comincia dalla terrazza panoramica proseguendo verso la Basilica ed il Castello per poi perdersi nei vicoli e nei luogni resi famosi dal set di Benvenuti al sud.

Da Palazzo Perrotti sino alla Piazzetta davvero caratteristica e affollata nel periodo estivo, sede dell'ufficio postale nel film ma che nella realtà ospita un Bar.

Indubbiamente sarebbe un errore associare questo luogo esclusivamente ad un film che certamente ha contribuito alla sua fama! Appagata la curiosità di vedere nella realtà quanto visto sullo schermo, vale la pena contemplare il ricco paesaggio, il borgo  e la gente ospitale che rende Castellabate un gioiello del Cilento.

Suggerimenti:

Munitevi di scarpe e abbigliamento comodo;
Se il periodo lo permette alla visita del  borgo associate un pò di relax sulle spiagge delle frazioni di Santa Maria e di San Marco;

Nessun commento:

Posta un commento