martedì 21 luglio 2015

ISCHIA: tra passato e presente


Sant' Angelo
 
Da pochi giorni sono tornata da un' isola ricca di paesaggi.
Terme, fumarole, scogliere a strapiombo, spiaggie, vegetazione mediterranea, piante aromaterapiche, tramonti unici, giochi di colore e chi ne ha più ne metta! Come anticipato nel titolo sto parlando di Ischia.


L'isola più grande dell' arcipelago campano e la prima colonia della Magna Grecia d' Occidente, precisamente stanziatasi a Lacco Ameno, che insieme ad Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Serrara Fontana e Barano formano i 6 comuni di Ischia.
Ho scelto di soggiornare a Citara piccola frazione balneare di Forio, per la sua rinomata spiaggia e per la vicinanza ai famosi e meritevoli Giardini Poseidon.


 Ho visto e gustato, se mi passate l'espressione, anche le spiaggie di San Francesco e di Chiaia. Credo che tra Chiaia e Citara ci sia  una bella lotta! Ma il  paesaggio di Citara è più suggestivo.
Ciò che rende unica quest' isola sono sicuramente le sue terme e ce ne sono per tutti i gusti! Dalle acque curative di Nitrodi e di Sorgeto ad accesso libero a quelle rilassanti dei Giardini Poseidon incastonati tra la spiaggia di Citara e Punta Imperatore.
Ho girato l'isola via terra e via mare, lo consiglio per una prospettiva diversa e per apprezzare  appieno ogni angolatura ed ogni scorcio possibile!

Potrete spostarvi con i mezzi pubblici, armandovi di pazienza, oppure noleggiare un'auto o un motorino, quest'ultima soluzione è preferibile.

Non potete mancare di visitare il Castello Aragonese che si trova ad Ischia Ponte che riserva una storia affascinate e  un camminamento suggestivo che dà luogo a panorami unici dell'isola stessa ma anche di Procida, Capri e, se siete fortunati, della costa campana.

Caratteristico a Lacco Ameno lo scoglio detto "fungo", a Fontana il borgo di Sant' Angelo definito " la piccola Positano" e il percorso sul Monte Epomeo, impegnativo ma la veduta a 300° dell'isola ricompensa degli sforzi fatti. Vi suggerisco per quest'ultimo di scegliere il periodo giusto, per avere una visione più nitida i periodi di maggio e settembre. Cosa volete di più?!

Suggerimenti:
- Ho soggiornato 10 gg all' Hotel Citara, lo consiglio, camere messe a nuovo, pulite, cucina ottima dalla cui sala si vede il mare , piscina interna ed esterna, a pochi metri dalla spiaggia e dai Giardini Poseidon. A 2,5 km da Forio.
- Lido il Galeone convenzionato con l'albergo, ha prezzi più modici rispetto agli altri lidi e c'è più spazio tra un obrellone e l'altro oppure la spiaggia libera.
- Le acque termali di Sorgeto sono molto calde e non semplici da raggiungere con i mezzi pubblici. Se vi recate con mezzi propri è presente un parcheggio a pagamento alla fine della strada.
- Se avete la possibilità non mancate di visitare i Giardini la Mortella, meritano davvero.





Nessun commento:

Posta un commento