giovedì 9 ottobre 2014

UN TUFFO NELL' ANTICA PAESTUM



Titolo più che mai azzeccato dato che conserva l'unico esempio di pittura greca di età classica e della Magna Grecia. Si tratta degli affreschi rinvenuti nella Tomba del Tuffatore esposti nel Museo Archeologico Nazionale di Paestum.



Da diverso tempo desideravo visitare quest' area archeologica ed i luoghi limitrofi della provincia salernitana, così con la mia famiglia siamo partiti per questa nuova scoperta!
Ha superato di gran lunga ogni mia aspettativa. I 3 templi dedicati ad Hera, Nettuno ed ad Athena hanno un fascino senza tempo. Sono ben conservati, davvero un eccellente esempio dell'architettura dorica!

Peccato che l'anfiteatro sia visibile solo per la metà occidentale paradossalmente la restante parte è interrata sotto la strada statale adiacente!



Belli da vedere oltre ai quartieri urbani anche l'antico agorà ed il foro. La visita non può essere completa senza il Museo Archeologico che ospita reperti, affreschi e testimonianze rinvenuti soprattutto nei corredi funerari.

Di seguito alcuni suggerimenti utili:

In primavera ed in estate scegliete giorni infrasettimanali per evitare l'intenso traffico oppure partite presto al mattino; Il costo del biglietto è di € 10,00 a parte eventuali riduzioni. Include la visita agli scavi ed al Museo. Un prezzo nella media e ne vale sicuramente la pena! Potete consultare gli orari di apertura del sito su www.museopaestum.beniculturali.it.




Nessun commento:

Posta un commento